Ai Weiwei. Who am I?

8 marzo 2025 - ore 16,30

Palazzo Fava - via Manzoni 2, Bologna

Visita guidata alla mostra.

La visita guidata in occasione della Festa della Donna prende spunto dal percorso espositivo della mostra “Ai Weiwei. Who am I?” e dagli affreschi di Palazzo Fava. Un dialogo che nasce in modo naturale, invitando a una riflessione non solo artistica, ma anche sociale e culturale.

La figura di Medea, che emerge in tutta la sua bellezza e nudità, appare sorprendentemente moderna e dirompente nella poetica pittorica dei Carracci, così come la tragica figura di Didone nel ciclo dell’Eneide. Queste sono solo alcune delle figure femminili che continuano a interrogarci sui numerosi aspetti che definiscono le Donne nel mito e, in un senso più ampio, nella storia.

Il corpo femminile è stato da sempre rappresentato nella pittura e nelle arti in generale, ma nel corso dei secoli — e ancora oggi — è stato e continua a essere terreno di battaglie in cui si guadagnano o si perdono diritti. Con la sua arte, Ai Weiwei ci riporta, a volte con ironia e a volte con pungente irriverenza, a questa eterna lotta per la libertà che “è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”.

Durata della visita: 1 h circa.

Ingresso: € 19,00 euro / € 14,00 ridotto riservato alle donne

Info: www.genusbononiae.it