Il percorso Partecipato del Piano per l'Uguaglianza metropolitano


Nel corso di questi mesi sono stati svolti molteplici incontri che hanno visto un migliaio di persone partecipare a laboratori e confronti organizzati tra dicembre 2021 e giugno 2022, con Esperte ed Esperti in materia, Enti Locali, Parti Sociali ed Economiche, Università e Associazioni del territorio.

  • Preparazione: novembre 2021
  • Avvio: dicembre 2021
  • Adozione del Piano in Consiglio metropolitano: luglio 2022
  • Adozione di Parere nei Consigli Comunali dei 55 Comuni: settembre/ottobre 2022
  • Adozione del Piano, completato il percorso partecipato, in Consiglio metropolitano, collegato alla Sessione di Bilancio: novembre/dicembre 2022


PERCORSO ISTITUZIONALE: interno a Città metropolitana e Comune di Bologna (nelle Giunte, nelle Commissioni Consiliari, nelle sedute ex articolo 35 dello Statuto della Città metropolitana, nella Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana).

CONFRONTO CON IL TERRITORIO: audizioni con Amministratrici e Amministratori e associazioni, nei 7 distretti in cui si articola la Città metropolitana di Bologna, presentazione del percorso del Piano in Consiglio comunale a Zola Predosa.

LABORATORI DI FUTURO: sono stati realizzati 5 laboratori tematici, in cui esperte ed esperti delle 5 aree di intervento previste nel Piano per l’Uguaglianza, sono state/i invitate e invitati a compiere oggi delle scelte in base a scenari futuribili ambientati nel 2040.

TAVOLO DI SALVAGUARDIA E RIPRESA ECONOMICA della Città metropolitana: sono stati programmati 9 incontri, tanti quanti sono i tavoli in cui è articolato il lavoro del Tavolo di Salvaguardia. Ne hanno preso parte i diretti componenti: Imprese, Sindacati, Associazioni di categoria, Parti Sociali.

Ulteriori incontri con Associazioni di riferimento per la scrittura della 5° Area del Piano – Contrasto alle Discriminazioni Multiple, Additive, Intersezionali.