La Città metropolitana ha adottato, a luglio 2022, il Piano per l’Uguaglianza che prevede 5 Aree di intervento: Lavoro Pagato, Lavoro non Pagato, Contrasto alla violenza di genere, Cultura dell’Uguaglianza, Contrasto alle discriminazioni multiple. Nell'ambito delle attività promosse dal Piano per l'Uguaglianza sono state messe in campo, anche in collaborazione con le aziende, azioni volte a favorire un lavoro equo e paritario e a supportare l’ imprenditorialità femminile e il lavoro sul territorio, ponendo particolare attenzione al tema dell'occupazione e dell'empowerment.
In parallelo sono state promosse azioni volte a promuovere l'inserimento lavorativo di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza e di contrasto alle discriminazioni nel mondo del lavoro, in collaborazione con i Centri Antiviolenza e Insieme per il Lavoro.
Nell'ambito di questa cornice condivisa sono stati programmati 3 approfondimenti tra gennaio e marzo 2026:
- 28 gennaio 14,30 -17,30 (spazio DAS - Bologna): “Essere donne, che impresa! Dialogo, immaginari e pratiche da condividere”, organizzato nell'ambito della Rete Readi (REte per l’ Autoimpresa e le Donne Imprenditrici), dedicato a imprenditrici, aspiranti tali, professioniste e soggetti/enti/reti che le supportano; l'iniziativa vuole essere un momento di incontro e confronto, capace di nutrire una cultura collaborativa, con l’intento di contribuire a ridurre il persistente divario di genere nel mondo dell'impresa e delle startup.
La partecipazione è su invito.
- 26 febbraio 09,30-13.00 (Fondazione Golinelli): Titolo in costruzione , co-organizzato con la Rete capod, dedicato alle Aziende, l'iniziativa vuole essere un momento di confronto e scambio sulle tematiche di contrasto alla violenza di genere, nelle aziende. Saranno presenti i 6 Centri Antiviolenza del territorio metropolitano ed esperte sul tema: Cathy la Torre, Azzurra Rinaldi, Alexa Pantanella e Linda Serra. (locandina in costruzione).
- seconda metà di marzo (data da definire): Iniziativa su inclusione e accesso delle donne a posizioni di leadership all'interno delle aziende. Iniziativa in costruzione