Il Piano per l'Uguaglianza di genere della Città metropolitana ha partecipato al Social Affairs Forum di Lione

Lione
 

Il Piano per l’Uguaglianza di genere della Città metropolitana ha partecipato al Social Affairs Forum che si è svolto dall’8 al 10 novembre a Lione.

Il Social Affairs Forum è un appuntamento promosso da Eurocities, la Rete di Città europee, di cui anche il Comune di Bologna fa parte. La tre giorni di Lione miravano a rafforzare il lavoro che le Città promuovono per mitigare gli effetti della crisi nei confronti di gruppi vulnerabili.


Simona Lembi
, responsabile del Piano per l’Uguaglianza ha preso parte a un appuntamento specifico intitolato “Co-creation: women in vulnerable situations”.

L’incontro prevedeva di individuare una challenge, cioè una sfida all’interno di questo ambito, da condividere con le altre Città, cui ci si rivolgeva per presentare un progetto in corso e quindi raccogliere consigli e proposte al fine di migliorarlo.

E’ stato presentato il Piano stesso, con particolare riferimento al secondo capitolo: lavoro non pagato. La sfida che si è proposti è stata dare valore al lavoro di cura, presentando progetti già in corso come la Proposta di Legge di contrasto alle dimissioni volontarie dal lavoro nei primi anni di vita dei figli e i progetti “Mamma rimane al lavoro” e “Papà coraggiosi”.

 
 
 
Data di pubblicazione: 17 novembre 2023