Sono oltre 200 gli appuntamenti del territorio metropolitano raccolti nel calendario dell’8 marzo, che presenta l’insieme delle attività promosse dai 55 Comuni e dalle Associazioni del territorio. Spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni, da Bologna all’Appennino, da San Giovanni in Persiceto a Imola, da San Lazzaro di Savena alla Valsamoggia, sono tantissime le occasioni di riflessione sulla Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Lunedì 10 marzo alle 13, in sala del Consiglio a Palazzo d’Accursio (Bologna), si terrà la seduta solenne congiunta dei Consigli comunale e metropolitano, dedicata agli 80 anni dal decreto che ha riconosciuto il diritto di voto alle donne.
Dopo i saluti e l'introduzione di Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio comunale, prenderà la parola Giuditta Brunelli, professoressa di Istituzioni di Diritto pubblico dell’Università di Ferrara. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Comune e Città metropolitana, Matteo Lepore.
I musei e i luoghi della cultura di Bologna e area metropolitana celebrano questa importante ricorrenza con una progettualità e una comunicazione per la prima volta condivise, con il coordinamento del Settore Musei Civici Bologna e della Città metropolitana di Bologna: in programma circa 50 iniziative - tra mostre, incontri, presentazioni di libri, visite guidate, aperture straordinarie, workshop e laboratori per ragazze e ragazzi, a cui si aggiungono gli ingressi gratuiti o ridotti per il pubblico femminile - diffuse in 15 Comuni del territorio metropolitano: Anzola dell'Emilia, Bologna, Budrio, Casalecchio di Reno, Dozza, Imola, Marzabotto, Minerbio, Monghidoro, Monte San Pietro, Porretta Terme, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia e Vergato. Scopri le iniziative in programma: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/giornata_donna_2025
Arricchiscono il calendario anche gli eventi promossi dalle scuole e dagli enti di formazione aderenti alla Rete ECCO! - Educazione comunicazione e cultura per le pari opportunità di genere, coordinata dalla Città metropolitana.
Il calendario degli appuntamenti a Bologna e nell'area metropolitana è in continuo aggiornamento: www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/8_marzo_2025.