L’uguaglianza si respira, si allena, si coltiva. Città più giuste ed eque sono città in cui tutte e tutti vivono meglio.
Per questo si intende favorire una cultura gender sensitive e una città metropolitana inclusiva delle molte differenze che la abitano e che la vivono. La lotta al gender gap, nei diversi ambiti della vita privata e pubblica, dall’accesso al mondo del lavoro alla salute, passando per la sfera sociale e quella politica, si fonda sulla condivisione trasparente con la collettività di informazioni di qualità come base conoscitiva necessaria di contesto.
La Cultura dell’Uguaglianza si coltiva, pratica, esercita a partire dall’ambito educativo, formativo e culturale, attraverso la sensibilizzazione e professionalizzazione di tutte le figure coinvolte.
E’ necessario sottolineare l’ importanza di luoghi di produzione e conservazione della cultura femminile e femminista e di produzione di una cultura di genere e dell’uguaglianza, tra cui particolare valore hanno Centri/Biblioteche delle Donne