Parità di genere: dialoghi tra istituzioni, imprese e mondo delle associazioni nella cornice del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna

La Città metropolitana ha adottato, a luglio 2022, il Piano per l’Uguaglianza che prevede 5 Aree di intervento: Lavoro Pagato, Lavoro non Pagato, Contrasto alla violenza di genere, Cultura dell’Uguaglianza, Contrasto alle discriminazioni multiple. Nell'ambito delle attività promosse dal Piano per l'Uguaglianza sono state messe in campo, anche in collaborazione con le aziende,  azioni volte a favorire un lavoro equo e paritario e a supportare l’ imprenditorialità femminile e il lavoro sul territorio, ponendo particolare attenzione al tema dell'occupazione e dell'empowerment. 

In parallelo sono state promosse azioni volte a promuovere l'inserimento lavorativo di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza e di contrasto alle discriminazioni nel mondo del lavoro, in collaborazione con i Centri Antiviolenza e Insieme per il Lavoro.

Nell'ambito di questa cornice condivisa sono stati programmati 3 approfondimenti tra gennaio e marzo 2026:  

 

28 gennaio 14,30 -17,30 (spazio DAS - Bologna):  “Essere donne, che impresa! Dialogo, immaginari e pratiche da condividere”, organizzato nell'ambito della Rete Readi (REte per l’ Autoimpresa e le Donne Imprenditrici), dedicato a imprenditrici, aspiranti tali, professioniste e soggetti/enti/reti che le supportano; l'iniziativa vuole essere un momento di incontro e confronto, capace di nutrire una cultura collaborativa, con l’intento di contribuire a ridurre il persistente divario di genere nel mondo dell'impresa e delle startup.  
La partecipazione è su invito.

 
 
Locandina evento 28 gennaio
 

- 26 febbraio 09,30-13.00 - presso Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna BO “Impresa Comune - Prevenire e contrastare la violenza di genere: un’alleanza tra Aziende, Istituzioni e Centri Antiviolenza.”

Iniziativa co-organizzata con la Rete Capo D.  Si intende offrire alle imprese uno spazio concreto di approfondimento e dialogo su prevenzione e contrasto della violenza di genere nei contesti lavorativi e sull’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Sono previsti contributi di esperte ed esperti - tra cui Alexa Pantanella, Azzurra Rinaldi, Cathy La Torre, Lorenzo Gasparrini e Linda Serra - e momenti di dialogo tra Imprese, Centri Antiviolenza (CAV) e attori istituzionali.

Iscrizioni qui, tramite Google Form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsOZu6mbFP7nXWprr8i-QxrDPhyASus708FkP477G9LtLjTw/viewform.

L'iniziativa è gratuita; le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

L’evento è realizzato nell’ambito del Protocollo firmato tra la Città Metropolitana di Bologna e la Rete Capo D, e rientra nel percorso Parità di genere: dialoghi tra istituzioni, imprese e mondo delle associazioni nella cornice del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna 


seconda metà di marzo (data da definire): Iniziativa su inclusione e accesso delle donne a posizioni di leadership all'interno delle aziende. Iniziativa in costruzione  

 
 
 
Data di pubblicazione: 13/01/2026