I primi quattro anni del Piano per l'Uguaglianza il 10 e 11 giugno a Palazzo Malvezzi

Incontri dedicati al superamento degli stereotipi di genere e della crisi occupazionale femminile post gravidanza e presentazione della campagna di comunicazione "Pari opportunità - magari"

manifesti della campagna di CHEAP affissi a Bologna - foto di Margherita Caprilli
 

In due giornate in programma il 10 e 11 giugno prossimo, il Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana propone una serie di incontri per affrontare i temi della crisi occupazionale femminile dopo la gravidanza e del superamento degli stereotipi di genere. Nella prima giornata è prevista la presentazione della campagna “Pari opportunità - magari” nata all’interno del percorso promosso dal Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e realizzata da CHEAP. 

 

La campagna è visibile in affissione in questi giorni sia a Bologna che su tutto il territorio metropolitano grazie alla collaborazione dei Comuni. Il focus del progetto non è sui presunti “superpoteri” delle madri, ma sulla loro volontà di lavorare e sulle condizioni necessarie perché il rientro al lavoro sia possibile. Negli ultimi anni la maternità è stata raccontata come una questione di attitudine individuale: con la giusta organizzazione, con la giusta resilienza, con la giusta volontà, tutto sarebbe conciliabile. Questa campagna sceglie di spostare radicalmente lo sguardo e non si interroga su quanto siano brave, forti o capaci le donne ma su cosa succede al loro lavoro quando dichiarano una volontà semplice e legittima: diventare madri senza rinunciare a lavorare. 

 

“I primi 4 anni del Piano per l'Uguaglianza” - 10 e 11 giugno, Sala del Consiglio della Città metropolitana di Bologna (via Zamboni 13, Bologna) 

La prima giornata (10 giugno dalle 9 alle 13) è dedicata al contrasto del fenomeno delle dimissioni volontarie nei primi anni di vita di figlie e figli e al sostegno alla conciliazione vita lavoro. Il programma prevede la presentazione della campagna di comunicazione realizzata in collaborazione con CHEAP e del Rapporto “Le Equilibriste 2026”, promosso da Save the Children, oltre a interventi dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell'Agenzia Regionale per il Lavoro, nell'ambito del Protocollo per la promozione della conciliazione sottoscritto con la Città metropolitana di Bologna. 

L’11 giugno (dalle 9 alle 13) con il titolo “Donne e lavoro: superare stereotipi, ostacoli e creare opportunità” si affronta il tema del superamento degli stereotipi di genere e della riduzione del divario di genere, con particolare attenzione all'inclusione e all'accesso delle donne alle posizioni di leadership e all'imprenditorialità come valore sociale. Sono previsti contributi dell'Università di Bologna sul contrasto agli stereotipi nel mondo professionale, e la presentazione delle esperienze di Women on Board, delle azioni promosse nell'ambito della rete READI e degli Ordini professionali e del Comitato unitario dei professionisti e delle professioniste dell'Emilia-Romagna (CUP-ER), della Rete Women e di PMG Italia. 

 

Per partecipare ai due eventi è necessario iscriversi compilando il form online.

 
 
 
Data di pubblicazione: 28-05-2026
Data ultimo aggiornamento: 04-06-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy